Trattamenti di finitura superficiali dei metalli

Trattamenti superficiali dei metalli a Brescia

Vibrotec con sede a Marcheno (BS) è specializzata nella lavorazione di superfici metalliche: acciaio inox, alluminio, ghisa, ferro.
I trattamenti metallici effettuati sono: Sabbiatura, Burattatura, Sbavatura.

Queste lavorazioni metalliche di superficie sono rivolte a diversi settori. I campi di applicazione variano dalla sbavatura dei fori, sbavatura tubi, trattamenti superficiali per stampi, lavorazioni superficiali inox e alluminio.

Contattaci per un preventivo.

Sabbiatura a grappolo Inox

La sabbiatura è la fase che elimina le imperfezioni delle superfici di un prodotto, preparandolo per fase di verniciatura. Durante questa fase vengono eliminati ossidi e ruggini presenti sul particolare metallico in lavorazione. La sabbiatura a grappolo è un procedimento automatizzato di sabbiatura in cui i prodotti vengono attaccati ad un macchinario che li trasporta durante durante il processo. La sabbiatura a grappolo consente di trattare particolari metallici di qualsiasi dimensione senza tralasciare nessun particolare costruttivo del prodotto.

Sabbiatura a tappeto rotante

La sabbiatura a tappeto rotante viene eseguita con l’utilizzo di un macchinario che, tramite un nastro rotante, esegue la fase di sabbiatura in cui vengono lavorate tutte le superfici di ogni particolare metallico preparandole per la fase di verniciatura. Durante questa fase il prodotto viene privato di ossidi e ruggini superflue rendendo le superfici del prodotto levigate e prive di imperfezioni.

Sabbiatura a tunnel

La sabbiatura a tunnel viene eseguita con l’utilizzo di un macchinario che tramite un nastro trasportatore a rete metallica orizzontale esegue la fase di sabbiatura, in cui vengono lavorate tutte le superfici di ogni particolare preparandole per la fase di verniciatura. Durante questa fase il prodotto viene privato di ossidi e ruggini superflue rendendo la superficie del prodotto priva di imperfezioni. Questo tipo di macchinario permette di lavorare prodotti di notevoli dimensioni.

Burattatura metalli

La fase di burattatura elimina definitivamente bave e imperfezioni presenti sulla superficie del prodotto lavorato. Questo procedimento consiste nel levigare il componente metallico utilizzando un materiale sagomato realizzato appositamente per questo tipo di lavorazione. Successivamente alla fase di burattatura avremo un prodotto finale completamente privo di sbavature e imperfezioni che verrà lavato eliminando ulteriori impurità. Questa lavorazione è interamente automatizzata, offrendo al cliente un servizio più preciso ed efficace.

Sbavatura meccanica metalli

Durante la fase di fusione di un particolare metallico si formano imperfezioni dette “bave” sulla superficie del prodotto stesso. La lavorazione di sbavatura consiste appunto nell’eliminare tutte queste imperfezioni, levigando con macchinari appositi i componenti metallici, ottenendo come risultato un prodotto finale completamente levigato e privo di bave. VibroTec dispone di macchinari specifici per questo tipo di lavorazione, realizzando opere di sbavatura completamente automatizzate e all’avanguardia.

Controllo qualità

Il reparto di controllo qualità è costituito da numerosi addetti specializzati che si occupano del controllo di ogni prodotto in due fasi della lavorazione. La prima fase di controllo qualitativo avviene durante la fase di lavorazione dei metalli, verificando il progresso della lavorazione. La seconda fase di controllo avviene, invece, a lavorazione terminata, verificando che il risultato delle lavorazioni sia di ottima qualità e soddisfi le richieste del cliente. Per Vibro Tec la qualità delle lavorazioni e del prodotto finale lavorato è fondamentale per soddisfare al meglio il cliente.

Richiedi un preventivo

Contattaci